top of page

Benvenuti nel mio sito web.

Mi chiamo Ludovica Marini , sono nata l'11 Dicembre 1990 e vivo a Roma. Sono un'ostetrica  libera professionista e svolgo la mia attività su Roma. 

Molti mi chiedono perché ho scelto questa professione e a mio avviso non si può rispondere con un semplice "perché mi piaceva". Dietro la scelta di fare l'ostetrica ci sono molteplici motivazioni, ma in cima a tutto la passione. Ebbene si senza passione non si può diventare ed essere ostetrica. 

Dopo aver terminato il liceo scientifico l'unica direzione che vedevo di fronte a me era quella della Laurea in Ostetricia. Sono stati 3 anni intensi, pieni di emozioni ma anche di tante sofferenze. 

Ma alla fine la determinazione e le soddisfazioni mi hanno portato a quel giorno che sognavo da sempre: la laurea. 

Mi sono laureata all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" con la votazione di 108/110. Sono stata la soddisfazione dei miei genitori e dei miei amici ma soprattutto di me stessa.

Durante il mio tirocinio in sala parto  non volevo essere solo una figura di passaggio nelle vite delle mamme e per questo ho deciso di specializzarmi in corsi pre e post gravidanza, per far si di diventare l'ostetrica accanto alla donna in ogni momento della sua vita. 

Molti non sanno che l'ostetrica segue la donna dall'adolescenza fino alla menopausa e non solo nel momento del parto. È una figura di riferimento per le famiglie ed il mio obiettivo è quello di essere quel punto di riferimento.

Sostengo la fisiologia della gravidanza e condanno l'eccessiva medicalizzazione. Infatti la mia tesi sperimentale intitolata proprio "La medicalizzazione  del parto", mette in rilievo, attraverso dati statistici, quanti interventi inutili vengano messi in atto in situazioni che non ne richiedono il bisogno.

Per questo ho scelto di essere la figura di sostengo e di riferimento per le ragazze, donne, coppie e famiglie aiutandoli a scegliere la decisione migliore. 

bottom of page